Treno storico Nova Gorica-Bled: itinerario, orari e costi

Uno degli itinerari di certo più interessanti e suggestivi per tutti gli amanti della storia e della tradizione è quello che si può percorrere in treno in Slovenia tra Nova Gorica e Bled. La Slovenia è una meta turistica particolarmente amata e questa è un’opportunità in più per apprezzarla davvero al massimo. Percorrendo questa tratta di strada utilizzando il treno storico Transalpina, si potrà godere appieno del paesaggio e contemporaneamente assaporare la storia che passa per queste carrozze ferroviarie, unica nel suo genere.

Il percorso del Treno storico Transalpina

Il Treno storico Transalpina è un mezzo di locomozione rimodernato e perfetto per poter visitare questo tratto di paese sloveno grazie ad un tratto della storica “Ferrovia Transalpina”. La Ferrovia Transalpina era quel tratto di ferrovia che era stata costruita per collegare l’Europa Centrale e in particolar modo Vienna, alle regioni alle regioni adriatiche. Questo collegamento era fondamentale per avere uno sbocco diretto sul porto di Trieste e sulle regioni che facevano parte dell’Impero Austro Ungarico .

La locomotiva che avrà il compito di trainare questo treno è una locomotiva a vapore che arriva direttamente dal Museo Ferroviario di Lubiana. Nel caso in cui questa locomotiva a vapore dovesse essere esposta a pericoli di incendio, verrà sostituita con una più moderna locomotiva diesel.

Il tratto più suggestivo arriva subito dopo che il treno ha abbandonato la stazione di Nova Gorica. Il paesaggio muta con il trascorrere dei chilometri e percorsi e i colori si fondono l’un l’altro mostrando la bellezza di questi luoghi nel loro massimo splendore. Le valli costeggiano la Sava e l’Isonzo, i due fiumi che bagnano questi luoghi che appaiono davvero incantati.

Una volta che raggiunge Bled, ecco che ci sarà un pullman ad aspettare i passeggeri del treno per portarli a fare una visita guidata al castello. Il castello incastonato tra il verde e i monti che spicca in tutta la sua bellezza e maestosità in questo panorama davvero magico. Il tour prevede poi un pranzo al lago con una vista successiva e in seguito la visita della cittadina. Cittadina non molto grande, ma davvero caratteristica con il suo lago che la rende una delle mete turistiche preferite di chi ama la Slovenia e luoghi incantati come questi. Quei la natura si fonde in un tutt’uno con la città e il suo castello in un paesaggio davvero da fiaba.

Sarà una guida che avrà il compito di accompagnare i passeggeri del treno in questa escursione alla scoperta delle bellezze della Slovenia e di Bled.

Orari e Informazioni utili

La partenza avviene da Nova Gorica alle ore 8.45, con l’arrivo a Bled alle ore 11.05 circa. Il viaggio di ritorno parte da Bled alle ore 17.48 con arrivo a Nova Gorica alle 19.45.

Per partecipare all’intero programma di visita gli adulti pagano una tariffa di 90 euro. I ragazzi con età compresa tra 12-16 anni, 50 euro. I ragazzi di età compresa tra i 6-11 anni, 40 euro. Per i bambini fino ai cinque anni la tariffa è gratuita ma non è incluso il pranzo.

Nel caso in cui si voglia partecipare ma senza il pranzo, le tariffe saranno di 70 euro per gli adulti, 40 per l’età compresa tra 12-16 anni e 30 euro per età compresa tra 6-11 anni.

E’ anche possibile decidere di usufruire del treno solo per l’andata o solo per il ritorno. In questo caso le tariffe saranno di 45 euro gli adulti, 30 e 25 euro negli altri due casi.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*